Prestine: torna in scena il documentario su “Malga Arcina”

27.03.2014 13:25

Visto il successo del quinto appuntamento dei “Lunedì di Valgrigna” che a Bienno ha visto la proiezione del filmato “Malga Arcina - Una giornata in alpeggio”, il Comune di Prestine ha deciso di riproporre la visione del documentario in una serata di approfondimento naturalistico culturale ed etnografico del territorio dell’Area Vasta, che si terrà il prossimo giovedì 3 aprile presso la Biblioteca Civica, con inizio alle ore 20.30 ed ingresso libero e gratuito.
La serata, organizzata con il supporto della sede ERSAF di Breno, rientra nelle azioni di sistema dell’Accordo di Programma per la Valorizzazione dell’Area Vasta Valgrigna: sarà soprattutto un’occasione di condivisione e promozione di un prodotto che racconta e valorizza una delle più note aziende casearie del territorio prestinese, l’Azienda Agricola “Prestello” produttrice, tra l’altro, del prestigioso formaggio caprino “Fatulì”, riconosciuto dal Presidio Slow Food.
Il filmato, realizzato nel 2011 dal giovane laboratorio di videoproduzioni FrameLab con regia di Lara Angoli, racconta la vita d’alpeggio così come viene vissuta ogni estate dalla famiglia Bettoni di Prestine, che da molti anni montica questa malga e che proviene da una lunga tradizione famigliare di allevamento e produzione di formaggi. Nell’azienda, a conduzione rigorosamente famigliare, ognuno ha un compito ben preciso, cui si dedica con amore e passione giorno dopo giorno: Stefano, oltre che capo-famiglia, è anche capo-malga e casaro, ed è aiutato in questo difficile ruolo da Ylenia, la figlia più giovane. Jessica, la prima figlia è invece addetta alla gestione ed alla mungitura delle capre, il cui latte è l’ingrediente principale per la produzione del “Fatulì” mentre Barbara, oltre al ruolo di mamma, si occupa della vendita dei prodotti oltre che, ovviamente, della gestione della casa.
Ospite della serata il Professor Michele Corti, docente di Zootecnia di Montagna presso l’Università degli Studi di Milano ed esperto conoscitore delle malghe dell’Area Vasta e delle loro produzioni. Per ulteriori informazioni 0364.322348 oppure www.cloudflare.com/email-protection

—————

Indietro