Prima edizione della “Rogno Banzai Road”

03.12.2014 12:25

Le strade di Rogno si sono riempite di curiosi per assistere alla prima edizione della “Rogno Banzai Road”, raduno sportivo di streetluge e longboard. Questi sport ancora poco conosciuti in Italia ma diffusi in America, prendono spunto dal semplice skate usato dai ragazzi nelle città. Con delle tavole di qualche centimetro più lunghe si lanciano dalle discese a oltre 120 km all'ora. Alcuni in piedi, altri sdraiati ancora più aerodinamici e più veloci! Sembrano dei pazzi ma con un giusto allenamento e le protezioni adeguate questo sport adrenalinico è alla portata di tutti: erano presenti raider provenienti da Cuneo, Torino, Milano Bologna, Verona, Mantova, dei pazzi anche da Siena e due ragazzi dall’Argentina (anche se vivono a Como). A fianco degli skaters della Val Camonica c’erano dei principianti ansiosi di imparare, il campione del mondo del 2010, attualmente campione italiano, e addirittura un attore giapponese con al seguito una troupe di 10 persone per realizzare un programma che andrà in onda su un'importante emittente del Sol Levante.

E’ stato un weekend intenso di emozioni dove al sabato gli atleti han conosciuto il percorso e domenica si son scatenati facendo oltre al freeride anche un’esibizione in cui ha visto trionfare il campione del mondo Luca Santolamazza davanti a Andrea Barbetta e Maurizio De Pollo di Torino. Il giapponese Daisuke Miyagawa, che per la prima volta si cimentava in questo sport ha sicuramente attirato curiosità più per il suo abbigliamento, la sua simpatia e cordialità che per le sue abilita in discesa, battuto anche dal vicesindaco Cristian Molinari in una sorta di sfida tra Rogno e il Giappone.

Sicuramente soddisfatto e felice l'attore giapponese ha ringraziato tutti per la calorosa ospitalità e fatto i complimenti per le montagne e i paesaggi mozzafiato, oltre a complimentarsi con tutti gli atleti per l’ardire e il coraggio di lanciarsi a tutta velocità lungo le ripide strade.

Attendiamo ora di vedere quanti milioni di giapponesi vedranno il servizio (in media quasi venti) e quale immagine daranno di Rogno e di tutta la Valcamonica, sicuri che il prossimo anno ci sara l’invasione nipponica in concomitanza del Campionato Italiano di streetluge in programma nel 2015.

—————

Indietro