Primo educational in media Vallecamonica
07.12.2012 13:10
Da qualche tempo, in media Vallecamonica, si è iniziato a fare sul serio per sviluppare nuove opportunità turistiche e, soprattutto, per aumentare il numero di visitatori che scelgono di trascorrere in zona qualche giorno di vacanza.
Oltre ai vari strumenti di promozione già individuati e sperimentati (depliant, libri, pubblicità, applicazioni per Iphone e Ipad, video, partecipazione a fiere e altro) si è provata una nuova strategia, che dovrebbe garantire l’arrivo di diversi gruppi di turisti già nei prossimi mesi. Insieme al Distretto culturale, il Comune e la Proloco di Breno hanno dato avvio al primo di una serie di educational che permetteranno di far conoscere il territorio della media Valle a gruppi di potenziali fruitori e ai responsabili degli istituti scolastici.
L’obiettivo primario dell'iniziativa è quello di accrescere il numero di visitatori delle ricchezze storiche, artistiche e culturali della media Valle.
La gestione della promozione del progetto è stata curata da Infoscuola, mentre il coordinamento, la logistica e il presidio dell'educational dalla cooperativa Voilà. Lo scorso fine settimana è arrivata la prima comitiva, composta da dirigenti scolastici e insegnanti, responsabili di Cral e di associazioni culturali, presidenti di Auser e altri sodalizi aggregativi e ricreativi provenienti da tutto il nord Italia. Il seminario residenziale è durato due giorni.
Il programma della due giorni è stato:
- sabato 1 dicembre: partenza da Breno, arrivo a Cividate per la visita al museo archeologico e a seguire al parco del teatro e anfiteatro romani;
pranzo; nel pomeriggio partenza per Capo di Ponte per la chiesa delle Sante e trasferimento a piedi al Parco delle incisioni di Naquane; partenza per Bienno e visita al paese; in serata trasferimento all’ostello.
- Domenica 2 dicembre: ritrovo con i referenti del Cts–Infoscuola per una breve presentazione delle strutture ricettive del territorio; visita al Camus e a seguire visita alla chiesa di Sant’Antonio, trasferimento in castello per visita e pranzo; infine partenza dei partecipanti.
—————