Progetto PORTA LA TUA IMPRESA IN EUROPA

27.10.2015 19:35

20 imprenditori in visita al Parlamento Europeo per conoscere le opportunità per sviluppare il proprio Business

L’europarlamentare loverese del M5S Marco Zanni, in collaborazione con Impresa e Territorio Scarl società di gestione dell’Incubatore delle Imprese con sede a Cividate Camuno (Bs) ha dato vita ad un’iniziativa unica del suo genere offrendo alle start up e PMI con idee innovative la possibilità di andare per due giornate a Bruxelles per approfondire le opportunità di finanziamento offerte dalle linee di finanziamento europee.

Le due giornate di intenso si sono svolte a metà ottobre proprio a  Bruxelles  nella sede del Parlamento europeo e di Regione Lombardia.

Un programma intenso seguito in prima persona dall’Europarlamentare Zanni e dal Direttore di Impresa e Territorio, la società di gestione dell’Incubatore di Imprese e che hanno visto impegnati una ventina di imprenditori che hanno avuto modo di toccare con mano  la realtà del sistema Europa.

Incontri mirati e molto qualificati hanno caratterizzato le due giornate di lavoro nel corso delle quali sono stati affrontati i temi dei bandi specifici per le start-up e le imprese innovative come i bandi start-up di prossima pubblicazione da Regione Lombardia, il bando europa creativa, un affondo sul programma Horizon 2020 e tanti altri ancora. Lo scopo era quello di offrire agli imprenditori conoscenze e strumenti per affrontare in maniera consapevole e strutturata il complesso sistema dei finanziamenti europei. Altro importante incontro per le imprese si è svolto in presenza del Direttore Generale della Camera di Commercio Belgo Italiana il quale ha introdotto ai presenti anche l’importante tema degli Appalti internazionali.

Un’esperienza importante quindi, che per l’Incubatore di Imprese vuole essere l’inizio di un nuovo percorso di avvicinamento del mondo imprenditoriale al sistema dei finanziamenti europei.

—————

Indietro