Raccolta funghi

13.07.2015 09:15

Un comunicato del mese scorso informa il relazione alle modalità di raccolta dei funghi sul territorio Lombardo, in riferimento ai numerosi quesiti e in considerazione che gli adempimenti previsti non sono ancora stati portati a termine, ne consegue che sull'intero territorio regionale della Lombardia, la raccolta non è subordinata al possesso di alcun tesserino ed è a titolo totalmente gratuito. Si ricorda però che non sono cambiate le regole generali sulle modalità di raccolta relative al periodo, ai quantitativi ammessi, alla pulitura, al tipo di contenitori ammessi, ecc.
 

Regole per la raccolta funghi:

La Guardia Forestale stila un decalogo per la raccolta sicura dei funghi all’apertura della stagione.

Con oltre un mese di anticipo è iniziata la stagione dei funghi, complici le frequenti piogge che hanno accompagnato le scorse settimane. Ma, che siate più o meno esperti, quando si parla di “funghi” vi è una sola regola, stare sempre all’erta. Al fine di scampare il pericolo di un’intossicazione alimentare o altro durante la raccolta, la Guardia Forestale ha stilato un vero e proprio decalogo utile per quanti si dilettano nella raccolta dei funghi, ricordando che in caso di necessità è possibile servirsi del 1515, il numero di Emergenza Ambientale del Corpo forestale dello Stato.

raccolta funghi decalogo per la sicurezza.

Prima regola: in caso di dubbi sul raccolto, bisogna sempre effettuare un controllo presso gli Ispettorati Micologici o l’Azienda Sanitaria Locale. Il raccolto giornaliero non deve poi superare mai 3 kg per persona. Nella raccolta è meglio evitare l’utilizzo di rastrelli o uncini. Il trasporto dei funghi raccolti deve avvenire per mezzo di contenitori rigidi e ben areati, come cesti in vimini, e mai con sacchetti di plastica. Una volta raccolto, il fungo va pulito sul posto rimuovendo residui di rami, foglie e terriccio per garantire la sua integrità.

Anche l’attività di raccolta può nascondere alcuni rischi, dai quali occorre guardarsi bene. E’ per questo motivo che è fondamentale comunicare sempre a qualcuno i propri spostamenti prima di intraprendere l’escursione. Evitate poi di inoltrarvi da soli nel bosco e assicuratevi la presenza di un compagno, che potrebbe garatire un primo soccorso. E’ buona regola documentarsi sull’itinerario e scegliere i percorsi adatti alle proprie abilità fisiche, oltre che consultare sempre, prima della partenza, i bollettini meteorologici ed osservare costantemente l’evoluzione delle condizioni meteo. infine si raccomanda di scegliere l’abbigliamento e l’attrezzatura adatta all’impegno e alla lunghezza dell’escursione.

—————

Indietro