Da quest'anno la Radioterapia all'ospedale di Esine
05.01.2013 19:22
Sembrava un traguardo impossibile, ma la Valle Camonica ce l'ha fatta un'altra volta e dai primi giorni di gennaio 2013 all'ospedale camuno è entrata in funzione ed è operativa a tutti gli effetti la radioterapia. Ci si sta lavorando da anni e sembrava un'impresa impossibile, ma grazie ad una serie di sinergie anche questo obiettivo è stato raggiunto. Significa molto per i malati oncologici della Valle che da oggi potranno evitare lunghe ed estenuanti trasferte a Brescia per sottoporsi alla cura, indispensabile in certi casi. Tutti i gap sono stati superati a cominciare dai costi elevati dell'installazione fino ad arrivare alle procedure, agli imprevisti e alla formazione di personale medico ed infermieristico di alta specializzazione.
Quest'opera segna un salto di qualità notevole nelle strutture e nei servizi ospedalieri camuni ed è il frutto di un eccezionale concorso di volontà e di azioni concrete. Regione Lombardia ha concesso un finanziamento di 2 milioni e mezzo di euro per la realizzazioine della struttura, la fondazione Zaleski ha messo un milione e mezzo per l'acquisto dell'attrezzatura, l'ANDOS di Valle Camonica (l'associazione nazionale donne operate al seno) ha sempre seguito, stimolato e spronato l'ASL verso l'obiettivo e infine il Dipartimento oncologico provinciale e gli Spedali civili di Brescia ci hanno messo professionalità e impegno e hanno dato tutta la collaborazione necessaria perché quest'opera decolasse definitivamente.
Ora si deve testare il nuovo servizio, poi la struttura verrà inaugurata ufficialmente. Intanto il direttore dell'ASL di Valle Camonica Sebino ha comunque epsresso tutta la sua legittima soddisfazione "Siamo contenti – ha detto in un comunicato stampa – del risultato ottenuto, fortemente voluto dalla direzione e che – ha aggiunto – sono sicuro troverà apprezzamento e riscontri positivi tra la gente della Valle Camonica". Intanto, per chi volesse maggiori informazioni sul servizio, c'è a disposizione il numero 0364/369.891 che risponde dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 15.45.
—————