Rally, Ronde ACI: Mirko Zanardini e Paolo Reccagni vincono la quinta edizione. Tosini-Polonioli secondi
03.08.2015 17:31Mirko Zanardini e Paolo Reccagni sono i vincitori della quinta edizione della Ronde Aci Brescia (Memorial Gianmario Mazzoli), svoltasi nel week end con la Citroen Ds 3 Wrc. Alle loro spalle un altro equipaggio camuno, quello di Luca Tosini e Morgan Polonioli a bordo della Ford Fiesta Wrc. Terzi i brenesi Felice Ducoli e Giovanni Maifredini con la Ford Focus Wrc. Solo quinto il primo dei non bresciani, lo svizzero Mirko Puricelli. Soddisfazione degli organizzatori per il risultato sportivo, l’alta adesione di concorrenti e la collaborazione con le amministrazioni locali, Comunità Montana di Valle Camonica, il comune di Breno, Lozio e Piancogno che hanno fattivamente concorso per la realizzazione dell’evento sportivo.
Alla partenza si erano schierati ben 124 equipaggi con vetture altamente prestazionali. Uno spettacolo che ha superato anche le difficoltà poste nella prima giornata di gara avversata dal maltempo. Proprio sotto la pioggia di sabato sera, in una prova speciale notturna, Zanardini (nella foto) ha mostrato la sua supremazia vincendo con grande margine e alla fine, su 4 passaggi della prova speciale di Lozio, solo uno, il terzo è andato a Tosini, con uno scarto peraltro di soli 8 decimi di secondo. Nel corso della competizione è stato proprio Tosini, pilota di Ceto, ad insidiare la leadership di Zanardini.
Decisiva la quarta ed ultima frazione, dove Zanardini non ha lasciato spazio all’avversario, andando a vincere la prova con 7″ su Tosini. La Ronde ACI Brescia sarà ancor più un punto fermo nella promozione dello sport dell’auto, intrapresa dall’Ente in questi anni, un evento che nei prossimi anni «conoscerà ancor più sviluppo, pur restando una festa per gli sportivi camuni. Nella classifica femminile ha vinto Beatrice Calvi, in coppia con la svizzera Zolliger, su Citroen C2.
—————