Rassegna “Pinocchio’s world” al Monastero di San Pietro in Lamosa
18.12.2012 16:41
Al Monastero di San Pietro in Lamosa (nella foto), a Provaglio d’Iseo, il week-end prenatalizio, dal 21 al 23 dicembre prossimi, sarà particolarmente ricco di occasioni di incontro.
In primo luogo, la rassegna “Pinocchio’s world”, incentrata sul più famoso burattino del mondo e inaugurata lo scorso 9 dicembre, continua il suo corso con nuovi appuntamenti. Venerdì 21 dicembre, alle ore 20,30, si svolgerà la seconda delle tre “lezioni” dedicate al libro di Collodi, tenuta da Franco Pagnoni e intitolata “Pinocchio e l’Unità d’Italia”. Nel pomeriggio di domenica 23, invece, è programmato un incontro per tutti i bambini che vogliono scambiare tra loro giocattoli usati. Infine, rimane aperta la mostra di quadri, sculture in legno, burattini, maschere, libri illustrati, giochi, oggetti, aventi come tema Pinocchio e provenienti dalla ricca collezione di Volfango Mabesolani. All’interno della mostra, è in vendita la nuova edizione bilingue, italiano-inglese, de “Le avventure di Pinocchio”, curata dalla Editrice Sardini e riccamente illustrata da Tancredi Muchetti, un artista-artigiano erede di una famiglia di marionettisti bresciani.
Domenica 23 dicembre, inoltre, si svolgerà, come ogni quarta domenica del mese, il mercato dei bio-produttori agro-alimentari di Franciacorta-Sebino-Valcamonica, con verdure, frutta, salumi, miele, marmellate, formaggi, pasta… Il bio-mercato è organizzato da Intergas Franciacorta e, da quando, sei mesi fa, ha adottato in via sperimentale una cadenza mensile, è diventato meta di numerosi visitatori che, grazie al contatto diretto coi produttori e agli acquisti, diventano co-protagonisti e sostenitori di una agricoltura pulita che fa bene alla salute, all’ambiente e al paesaggio. Ogni volta che c’è il mercato, l’Intergas Franciacorta organizza incontri con qualche attore della produzione eco-compatibile o della promozione di stili di vita ispirati alla sobrietà, al rispetto dell’ambiente, alla solidarietà. In occasione del prossimo mercato, è previsto perciò un appuntamento avente come tema il Tibet e il Ladakh, con servizi fotografici e relazioni di alcune rappresentanti della comunità tibetana in Italia oltre che di un cooperatore di progetti di solidarietà per bambini di quei luoghi.
—————