Regione Lombardia. Ambulatori aperti no-stop

04.09.2014 17:48

Con riferimento alle disposizioni di cui alla DGR n.X/2313 dell'1.8.2014 relativamente al “Progetto di miglioramento dell'accessibilità ai servizi di specialistica ambulatoriale” il Presidio Ospedaliero (sedi di Esine e di Edolo) prosegue ed aggiorna la sperimentazione avviata nel mese di maggio 2014.

La fase di avvio del progetto ha consentito di verificare la fattibilità, l'utilità ma anche le problematiche connesse all'apertura degli ambulatori nei giorni ed orari richiesti (sabato, domenica e fino alle ore 22,00 nei giorni infrasettimanali).

Il progetto è orientato prioritariamente per le prestazioni a maggior criticità o a maggior impatto, allo scopo di far fronte ai bisogni assistenziali, ridurre i tempi di attesa delle prestazioni e offrire all'utenza maggiori opportunità di diagnosi e cura e facilitazioni di

accesso. In qualche caso è stato possibile prevedere attività anche nella giornata di domenica.

E' stata pertanto effettuata la pianificazione delle attività oggetto della sperimentazione.

Il sistema prevede l'apertura di “agende” dedicate che saranno implementate in progress, per ottimizzare e contemperare le necessità assistenziali e le disponibilità, anche economiche.

Le prenotazioni delle prestazioni non ad accesso diretto possono essere effettuate con le stesse modalità in essere (CUP regionale; CUP aziendale, sportelli ASL/Ospedale).

Di seguito si riporta la rosa delle prestazioni eseguite o prenotabili anche negli orari sopraindicati:

a) Dermatologia (visite)

b) Diagnostica ecografica (settori diversi)

c) Chirurgia vascolare (Ecocolordoppler)

d) Neurologia (viste)

e) Cardiologia (visite, ECG ed ecocardiogramma)

f) Pneumologia (spirometria)

g) Radiodiagnostica (RMN)

f) Endocrinologia (visite)

g) Laboratorio analisi.

Il Direttore Generale – Renato Pedrini – nel ringraziare il personale che ha collaborato alla formalizzazione del progetto sul miglioramento dell'accessibilità ai Servizi ambulatoriali, auspica con l'iniziativa promossa dalla Regione di fornire una risposta adeguata ai bisogni dei cittadini.

—————

Indietro