Ricomincio da Ottobre: con il teatro

10.10.2014 11:13

Ottobre, oltre ad essere il mese protagonista del film diretto dal grande Maestro Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, è il mese in cui la vita delle persone, dopo le vacanze, inizia a tornare alla normalità. La routine di ogni giorno può diventare noiosa, perché allora non provare a staccare la spina con un corso di teatro? In aula i problemi non possono entrare, e gli allievi possono prendersi un paio d'ore di libertà a settimana, preziose per il benessere fisico e mentale.
In Valle Camonica ci sono diverse realtà che offrono corsi di teatro. Una delle più importanti è la scuola di teatro dell'Accademia Arte e Vita di Breno.
Lorenzo Trombini è responsabile di entrambe le scuole, quella storica, l'Accademia, e quella appena nata, al centro polifunzionale. Le due realtà sono molto affini, avendo la stessa gestione. La proposta è molto ampia e variegata in entrambi i casi.
Si tengono corsi di teatro suddivisi per fasce d'età: bambini (scuola primaria e scuola media), adolescenti (scuole superiori) e adulti. In aula si lavora molto sul proprio corpo, attraverso esercizi mirati e training. Una buona comunicazione deve per forza passare attraverso un ottimo allenamento. Poi si lavora sulla voce, sullo stare in scena.
Il lavoro in aula, soprattutto per adolescenti ed adulti, è frutto degli studi condotti dai grandi maestri del teatro (Stanislavskij, Mejerchol'd, Grotowski). Tali esercizi, da anni utilizzati dall'insegnante, sono stati in alcuni casi adattati e modificati, pur mantenendone la natura. Si parla quindi di biomeccanica teatrale, regia, lavoro sul personaggio.
Per i più giovani invece il teatro è trattato come un gioco, sempre mutuando, a beneficio dei più piccoli, gli esercizi canonici.
A fianco del percorso attoriale vi sono una serie di attività tra le quali la dizione, e saranno proposti, durante l'anno, seminari di preparazione ai casting, di regia, di improvvisazione teatrale. Info su www.accademiabreno.com

—————

Indietro