Seconda stagione del Teatro delle Ali di Breno

05.10.2013 13:43

Con l'arrivo dell'autunno i migliori teatri allesticono i cartelloni della nuova stagione teatrale per dar modo agli spettatori di programmarsi il proprio tempo libero. A partire da sabato 5 ottobre l’associazione culturale La Fucina, quale promotore delle arti della presenza, propone la sua seconda stagione al Teatro delle Ali di Breno.

Il cartellone prevede una variegata programmazione di prosa: ospiti di gradito ritorno la compagnia ravennate Le belle bandiere con il loro nuovo “Delirio a due” di Ionesco, e Luca Micheletti, Compagnia I Guitti, con il recente lavoro drammaturgico attorno alle liriche di Prévert “Le folli stagioni”; una nuova produzione Accademia Arte e Vita-La Fucina su un testo teatrale di Stefano Benni; grande presenza di quest’anno, Alessandro Bergonzoni, con l’anteprima del suo nuovo spettacolo.

La programmazione si completa con otto spettacoli di teatro bambini, con cadenza mensile, e cinque proposte di teatro dialettale, tra compagnie locali e nomi già noti al pubblico bresciano, da Sergio Mascherpa alla Piccola Compagnia Stabile.

Novità di questa stagione, la rassegna di circo contemporaneo “Corpoetico”: con quattro spettacoli delle più prestigiose compagnie italiane ed europee – MagdaClan, Teatro Necessario, Collettivo 320Chili e la francese Cie Lapsus – la rassegna intende dare spazio a una delle arti sceniche più compiute del panorama contemporaneo. Ultimo nato, particolarmente irrequieto, della lunga dinastia delle arti circensi, il Nuovo Circo si propone infatti di scardinare la struttura tradizionale del genere, unendo i vari numeri – esibizioni, pezzi di bravura – nel tessuto narrativo ereditato dal teatro e quello coreografico proprio della danza.

Il cartellone musicale del Teatro delle Ali – accanto alla consueta stagione lirica organizzata dall’Associazione Amici della Lirica di Valle Camonica, che propone l’allestimento de La Traviata, La Serva Padrona e La Belle Epoque – offre quest’anno due originali rassegne: “Fisarmonicam” e “Cantautori.cam”.
I più amati musicisti della Valle hanno risposto all’invito di prestare le proprie corde all’omaggio dei grandi della tradizione cantautorale italiana. Tra note folk, ritmi jazz, canto a cappella, liriche pop, la rassegna si snoda attraverso cinque concerti secondo un filo conduttore: tornare a cantare, per riascoltare, le parole che hanno raccontato in musica la storia dell’ultimo secolo. Tra gli altri, scenderanno sul palco I Luf reinterpretando Guccini, Alessandro Ducoli con un personale omaggio a Rino Gaetano, e poi ancora Boris Savoldelli con una rivisitazione del repertorio swing italiano anni Venti e Trenta.

—————

Indietro