Seminario dedicato alla didattica con gli alunni disabili

11.12.2012 19:41

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI 1°
CENTRO TERRITORIALE RISORSE HANDICAP SEBINO BERGAMASCO
 
Il CTRH (Centro Territoriale Risorse Handicap) Sebino Bergamasco organizza per venerdì’ 14/12/ 2012 un seminario dal titolo “BUONE PRASSI NELLA DIDATTICA CON GLI ALUNNI DISABILI” rivolto a docenti, assistenti educatori e genitori.
L’evento si svolgerà presso la scuola primaria dell’I.C. di Tavernola Bergamasca a partire dalle 14,30 di venerdì 14 dicembre.
Dopo i saluti del dirigente scolastico dell’I.C. di Tavernola prof. Mario Brusasco, della dirigente dell’UST provinciale dott.ssa Patrizia Graziani e della responsabile dell’ufficio supporto alla persona dell’UST provinciale prof.ssa Antonella Giannellini il seminario entrerà nel vivo; le attività, moderate dalla dott.ssa Rosa Facchi del CTRH Sebino Bergamasco si suddivideranno in due momenti:
Una prima parte di carattere prettamente “seminariale” con gli interventi di alcune figure professionali che da anni operano sul territorio Sebino Bergamasco nell’ambito della didattica con gli alunni disabili. In particolar modo si segnalano gli interventi del prof. Mario Poletti, già tecnico della nazionale Paraolimpica che ha partecipato alle recenti para olimpiadi di Londra 2012 che relazionerà sul tema ”l’attività motoria nel progetto di vita della persona disabile”, della dott.ssa Elena Viganò dell’Istituto di riabilitazione Angelo Custode di Predore sul tema “la scuola nel progetto di riabilitazione del soggetto disabile”, la dott.ssa Silvia Fratus responsabile della scuola paritaria interna dell’istituto A. Custode che presenterà una relazione su “Costruzione di un percorso comune tra scuole del territorio: Il progetto SAREI”, del prof. Olivo Filippi che relazionerà su “le nuove tecnologie nella didattica con l’alunno disabile”, della prof.ssa Francesca Sciortino che presenterà una relazione su “le attività espressive nella didattica con l’alunno disabile” e dell’insegnante Virginio Colosio che presenterà delle proposte legate alla didattica con alunni con handicap grave.
Dopo il coffeà break previsto per le 16,40 circa inizierà la seconda fase del seminario dove i convenuti potranno frequentare dei “work shop” tematici ed esperienziali dedicati a proposte didattiche di tipo motorio, espressivo-creativo, tecnologico e di didattica speciale da sviluppare nell’ambito dell’attività con i ragazzi diversamente abili. Ogni singolo iscritto potrà partecipare a 2 dei 4 work shop previsti.
Il CTRH Sebino Bergamasco è un ente voluto dall’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia, è nato nel 2010 ed coinvolge nella sua rete di attività le scuole statali e paritarie del territorio che va da Costa Volpino fino a Villongo.  Il suo compito è quello di organizzare attività di formazione, di consulenza e di supporto alle attività didattiche delle scuole del territorio che abbiano tra i loro utenti alunni con disabilità e di valorizzare i rapporti tra la scuola e gli enti territoriali.
Il referente del CTRH Sebino Bergamasco Prof. Filippi Olivo
ictavernolabergamasca@pec.it - www.ictavernolabergamasca.gov.it 
Potete scaricare il programma della giornata  Seminario Buone prassi.pdf (429 kB)
 

—————

Indietro