Siti UNESCO, dall’11 al 24 aprile mostra fotografica a Palazzo Lombardia

19.04.2017 13:23

In esposizione i 20 scatti più votati del concorso “Metti in mostra la Lombardia”

Dall’11 al 24 aprile Palazzo Lombardia ospita l’esposizione  fotografica “Metti in mostra la Lombardia”, allestita nell’atrio del Nucleo N3. La mostra raccoglie le 20 fotografie - scattate in uno del 10 siti UNESCO della Lombardia - che hanno ottenuto più voti sul sito web www.mettiinmostralalombardia.it <https://www.mettiinmostralalombardia.it> , nell’ambito dell’omonimo concorso, promosso lo scorso anno da FNM, in collaborazione con Regione Lombardia.
VISITA, SCATTA E POSTA” – Rispondendo all’invito “visita, scatta e posta” rivolto a chiunque fosse andato in visita in uno dei siti UNESCO della Lombardia, centinaia di persone hanno caricato sul sito web del concorso o sul proprio profilo social  - Instagram, Facebook, Twitter usando #mettiinmostralalombardia - complessivamente 1.680 immagini. I visitatori del sito web hanno poi votato le loro preferite. Le 20 che hanno ottenuto maggiori consensi sono state raccolte per la mostra mentre una giuria, presieduta da Mariateresa Cerretelli e composta da Luciano Bobba, Maurizio Galimberti e Moreno Gentili, ha scelto le tre foto vincitrici.
PRIMO POSTO - Claudia Cittaro, 38 anni, di Novate Milanese (MI), con una foto della Ferrovia del Bernina. Motivazione: “La fotografia del Treno ha ottenuto il massimo punteggio dalla giuria per la grande suggestione dell’immagine, per l’ottimo scatto che nella composizione equilibrata sottolinea l’originalità di un paesaggio e di un treno sospesi tra cielo e terra”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

SECONDO POSTO - Andrea Plebani, 42 anni, di Caronno Varesino (Va), con una foto del Sacro Monte di Varese. Motivazione: “Il paesaggio del Sacro Monte di Varese della seconda foto classificata ha una forte valenza poetica.  La ripresa dall’alto accentua il cammino verso un luogo di meditazione e di riflessione e una luce poetica invade la terra innevata e si tinge di sfumature di rosso verso l’orizzonte”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TERZO POSTO - Diego Bonacina, 32 anni, di Inverigo (CO), con una foto di Mantova. Motivazione: “Ottima l’inquadratura dell’immagine e la scelta dell’ora del giorno per lo scatto per imprimere alla fotografia la sua massima potenza emotiva, raddoppiata dal riflesso dell’acqua”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA PROMOZIONE – Da luglio 2016, il concorso è stato promosso attraverso diversi canali: affissioni su rete Ferrovienord e spazi comunali di varie città della Lombardia (Milano, Bergamo, Brescia, Monza, Sondrio, Tirano, Varese); clip del concorso sul circuito FNM Digital Signage e sul Cubo della Darsena di Milano; locandine e cartoline; gadgeting (adesivi, T-shirts, shoppers in tela).
APERTURA MOSTRA - La mostra è aperta dall’11 al 24 aprile, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18 con ingresso libero. Un’apertura straordinaria è programmata per domenica 23 aprile.
 

TRASPORTO SOSTENIBILE - “Siamo felici – commenta il presidente di FNM S.p.A. Andrea Gibelli – di aver contribuito a far scoprire la bellezza dei 10 siti UNESCO della Lombardia. Le tante foto che sono state postate testimoniano quanto questo patrimonio meriti di essere sempre più conosciuto e valorizzato. Da parte nostra, abbiamo anche voluto sottolineare l’importanza di raggiungere questi luoghi con modalità di trasporto  soste­nibili da un punto di vista ambientale. Il nostro obiettivo è a fare in modo che cittadini lombardi, turisti e visitatori si abituino a raggiungere le bellezze della Lombardia in treno, con il car sharing, il bike sharing e, più in generale, con tutte le modalità di trasporto collettivo”.  
 
Simone Carriero
Responsabile Ufficio stampa

—————

Indietro