Valorizzazione del formaggio Silter: ecco i risultati in un convegno

14.09.2013 09:57

L’Università della Montagna – Centro Interdipartimentale GeSDiMont, Università degli Studi di Milano – organizza per lunedì 30 settembre 2013 a Edolo un convegno che illustra i risultati del progetto di ricerca “Valorizzazione tecnologica dei microrganismi autoctoni del formaggio Silter - VALTEMAS” finanziato dalla DG Agricoltura di Regione Lombardia.
I protagonisti delle attività di ricerca sono stati l’Università della Montagna - Centro Interdipartimentale di Studi Applicati per la Gestione Sostenibile e la Difesa della Montagna (GeSDiMont), Università degli Studi di Milano, il CNR - Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari UOS – Milano, le Comunità Montane di Valle Camonica e del Sebino Bresciano e il Centro per il Miglioramento Qualitativo del Latte e della Carne Bovina (CMLECB) di Brescia.
Obiettivo del progetto è stata la valorizzazione della biodiversità microbica del Silter ai fini di un processo di caseificazione che esalti le caratteristiche tipiche e riduca il rischio di eventuali difetti di fermentazione.
Il programma degli interventi (con inizio alle ore 13.40) e tutte le informazioni sono disponibili nella locandina pubblicata alla pagina www.gesdimont.unimi.it.
E’ importante confermare la partecipazione entro il 26.09.2013 segnalando: nome, cognome, Ente/azienda/qualifica, recapito telefonico, indirizzo e-mail via fax (0364.71324) oppure via email a gesdimont@unimi.it o corso.edolo@unimi.it.

—————

Indietro