VIABILITÀ AGRO-SILVO-PASTORALE, DA REGIONE LOMBARDIA 12 MILIONI DI EURO PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVE STRADE ED IL MIGLIORAMENTO DELLE ESISTENTI

19.02.2017 14:55

"Incrementare e migliorare la rete viaria di accesso alle superfici forestali (viabilità agro-silvo-pastorale), essenziale per lo sviluppo delle attività forestali nelle zone montane e collinari, in particolare assicurando il transito in condizioni di sicurezza di mezzi e di macchine operatrici dedicate, garantendo inoltre la tutela del territorio e dell’ambiente forestale, la protezione e il ripristino dei soprassuoli, la prevenzione dei dissesti e delle calamità. E' l'obiettivo - spiega il consigliere regionale della Lega Nord Donatella Martinazzoli - del bando approvato dalla D.G. Agricoltura di Regione Lombardia nell'ambito del PSR 2014-2020 e pubblicato sul BURL di martedì 14 febbraio.
Dodici milioni di euro - continua l'esponente del carroccio - messi a disposizione da Regione Lombardia per la Realizzazione ed il miglioramento di strade agro-silvo-pastorali di utilizzo collettivo. Al bando potranno partecipare sia gli enti pubblici, i soggetti di diritto pubblico e i Consorzi forestali riconosciuti dalla Regione Lombardia, per cui è previsto un aiuto fino al 100% della spesa ammissibile (che va da un minimo di 35 mila ad un massimo di 350 mila euro), che i soggetti privati gestori di strade di utilità pubblica, anche se in questo caso il beneficio è limitato al solo miglioramento delle strade esistenti e l'aiuto riconosciuto coprirà fino all'80% della spesa ammissibile (compresa tra 25 e 250 mila euro)."

—————

Indietro