Visite guidate all' antica miniera "4 Ossi" di Pisogne 2013
09.04.2013 10:40Il Gruppo Speleo CAI Montorfano propone visite guidate all'antica miniera di ferro “4 ossi” di Pisogne. Dotati di caschi protettivi e luci verrete accompagnati da guide esperte che illustreranno le tecniche di estrazione mineraria, geologia e nozioni sul carsismo. All'interno si possono osservare gallerie molto antiche scavate con piccone e mazza coppia, ma anche ambienti più recenti, realizzati con moderni metodi di estrazione. Lungo il percorso si incontrano laghetti, stanze ampiamente concrezionate da stalattiti e stalagmiti con ossidi di rame e manganese tali da farla sembrare una grotta naturale.
date visite:
12 maggio, 16 giugno, 21 luglio, 11 agosto, 15 settembre, 27 ottobre, 17 novembre
Da quest’anno gli orari del ritrovo alla miniera sono per il mattino alle ore 09:30 e per il pomeriggio alle ore 14:30
Per prenotazione e ulteriori informazioni chiamare: I.A.T. di Iseo 030 980209, Pro Loco Pisogne 0364 880517, Franco 3891526891 (ore serali), Mail franco.diprizio@live.it
Il punto di ritrovo è presso la miniera: via San Carlo frazione Pontasio di Pisogne (BS). A Pisogne seguire per la val Palot, al bivio (circa 5 Km) prendere la destra per Pontasio-Passabocche; subito dopo il tornante della frazione di pontasio girare a destra per San Carlo, dopo circa 800 metri troverete le guide. Sulla strada presso i bivi troverete dei cartelli con indicazione miniera 4 Ossi. La visita all’interno della miniera dura circa h2:30; l’escursione consiste in un trekking avventuroso. Importante per la vostra sicurezza è avere calzature idonee quali scarponcini o scarpe con suola da trekking. Abbigliamento consigliato: pantaloni lunghi, pile e k-way. Bambini sopra i 7 anni. Durante la visita si potranno effettuare fotografie e riprese video in quanto la miniera, essendo antica, è riccamente concrezionata (stalattiti) tale da farla apparire come una splendida grotta. Ci saranno delle guide che illustreranno la storia della miniera (geologia, estrazione, mineralogia, ecc.).L’ingresso sarà effettuato previa congrua prenotazione; numero massimo di persone 30. La visita sarà effettuata anche in caso di pioggia.
Ulteriori informazioni sul sito WWW.gruppospeleomontorfano.info
—————