Xilografia, scultura e grafica in Villa Morando a Lograto

04.03.2015 10:31

Promossa dal Comune di Lograto, dal 7 al 29 marzo collettiva degli artisti di Chiari Angelo Berardi, Fausto Salvoni e del clarense/rovatese Roberto Viesi, che si distinguono, nel panorama artistico bresciano e non solo, con percorsi di spicco rispettivamente nella produzione incisoria, scultorea e grafica. Fin dagli anni Settanta Berardi, Salvoni e Viesi condividono un itinerario umano di amicizia personale arricchito da una reciproca osmosi tra le diverse esperienze artistiche in un sodalizio che, negli anni, ha visto la fioritura di svariate esposizioni d’arte apprezzate dal pubblico e dalla critica. 

Con oltre una ventina di opere in mostra, ciascuno degli autori presenta in questa collettiva il proprio codice espressivo che, nella eterogeneità tecnica e materica, condensa la personale originalità creativa. 

Per il pubblico è l’occasione di attingere alla memoria e alla suggestione dell’arte che invita l’osservatore ad una profonda ricerca esistenziale di senso delle cose. 

Il “veterano” dei tre artisti, Angelo Berardi, ha maturato una lunga esperienza nella tecnica della xilografia al punto da risultare tra i migliori incisori, non solo bresciani.

Lo scultore Fausto Salvoni propone opere non convenzionali in bronzo, ceramica e terracotta in cui emerge una vibrante tensione spirituale della materia, nell’attenzione alle trasformazioni della natura fino a sfiorare l’umana trasfigurazione. 

Il grafico ed illustratore Roberto Viesi espone una collezione di opere grafiche e, in anteprima, una sezione dedicata agli “Arcani maggiori” dei tarocchi ed alla loro ricca simbologìa, ridisegnati con intento illustrativo e documentativo. 

Ingresso libero con i seguenti orari: sabato e domenica 10.00-12.00; 15.00-18.30 - Martedì, giovedì, venerdì 17.00-20.00. Inaugurazione sabato 7 marzo, ore 17.

—————

Indietro