XVII edizione del Premio Provinciale di Poesia in Dialetto Bresciano (03)
09.02.2013 08:22
Cügianì Bresà "Giovanni Scaramella".
Ultimi giorni a disposizione per i poeti bresciani !
Fra pochi giorni, il 28 febbraio, scade il termine perché i poeti bresciani possano concorrere alla XVII edizione del Premio Provinciale di Poesia in Dialetto Bresciano - Cügianì Bresà "Giovanni Scaramella".
Il Premio di poesia dei Cügianì è il decano fra i concorsi di poesia presenti nella nostra Provincia essendo giunto, per la sua biennalità, al 32° anno di vita visto che la prima edizione data 1981 e la presente edizione si concluderà con la premiazione già fissata sabato 11 maggio 2013 presso il Comune di Bovezzo.
La presente edizione è resa possibile dal sostegno del Comune di Bovezzo, dove si svolgerà la cerimonia di premiazione, e della Fondazione ASM che da molte edizioni compare fra i sostenitori e patrocinatori dell'iniziativa.
Il patrocinio è stato concesso come ormai consuetudine dalla Provincia di Brescia.
Il bando di concorso, scaricabile dal sito del Premio www.scaramella.brescia.it, è stato inviato a quanti hanno già partecipato alle precedenti edizioni ed è disponibile in tutte le biblioteche della Provincia. E' inoltre richiedibile alla segreteria del Premio telefonando al 335.5943132.
Per quanti fossero interessati a partecipare è sufficiente seguire le seguenti semplici norme tratte dal bando:
Non è richiesta quota di partecipazione.
Le poesie, dattiloscritte, in dialetto bresciano, nel numero massimo di tre, inedite, non divulgate né premiate o segnalate in altri concorsi, non devono essere firmate ma contraddistinte da un motto che dovrà essere ripetuto su una busta chiusa contenente obbligatoriamente: nome e cognome, il recapito postale, il numero telefonico
Le composizioni, dattiloscritte, con annessa traduzione in lingua italiana, dovranno pervenire in sei copie alla Segreteria del Premio presso G.A.C.B. via del Molino, 65 - 25127 Brescia entro le ore 12 del 28 febbraio 2013.
Il bando prevede 6 Premi dedicati in grana parte ad autori bresciani scomparsi quali Giovanni Scaramella, Angelo Albrici, Luciano Spiazzi, Mirka Bertolaso Nalin a cui con la presente edizione si aggiunge il Premio dedicato al prof. Leonardo Urbinati, da sempre membro della Giuria e recentemente scomparso.
Nel complesso i premi in denaro distribuiranno ai poeti più meritevoli 1600 euro.
—————