Edolo contemporanea

09.07.2015 11:50

Per la prima volta a Edolo un mese di eventi dedicati all’arte contemporanea.

Mostre, performance, spettacoli e incontri con personaggi di spicco del panorama culturale e  artistico nazionale.

In programma dal 17 luglio al 23 agosto a Edolo Contexto area contemporanea – Edolo 2015.
Un mese di eventi dedicati all’arte contemporanea in un calendario di 26 appuntamenti che comprende mostre, conferenze con importanti personaggi del panorama culturale e artistico nazionale, performance, spettacoli e momenti musicali, visite guidate e percorsi alla scoperta del territorio.

Parola d’ordine: contaminazione!

“È davvero con grande piacere che il Comune di Edolo presenta la prima edizione di “Contexto”, un’iniziativa che abbiamo fortemente voluto e che siamo certi possa contribuire a perfezionare la proposta culturale e turistica edolese” – spiega il Sindaco di Edolo Luca Masneri.

Contexto è innanzitutto un’idea “un modo di pensare e agire il mondo in cui viviamo in quanto occasione di incontro, relazione e condivisione” - spiega Domenico Franchi, direttore artistico dell’evento  - “un grande contenitore in cui si incontrano e si confrontano diversi linguaggi: artistico, musicale, visivo, teatrale.

Ma Contexto è anche una straordinaria opportunità per il territorio, come racconta Ilenia Setola Assessore al Turismo e Marketing Territoriale:

“puntiamo a valorizzare le peculiarità del nostro caratteristico e straordinario territorio attraverso un significativo investimento in promozione e comunicazione. Questo per noi è il marketing territoriale. Contexto-area contemporanea è il fondamentale tassello che, nel tempo, consentirà a Edolo di crescere, distinguersi e affermarsi a livello internazionale come qualificata e stimata località turistica, artistica e culturale.”

L'intento degli organizzatori è infatti proprio quello di costruire una manifestazione che abbia numerose vie d’approdo e che riesca a catalizzare in primo luogo l’attenzione degli edolesi e poi di tutte le persone di passaggio a Edolo scoprendo in questo contenitore l’opportunità di trovarsi al centro di un accadimento culturale e di interagire con esso.

L’ambizione condivisa è che Contexto possa diventare un punto di riferimento culturale per l’intera Valle Camonica e oltrepassare i confini locali e nazionali per approdare in Europa.

 

—————

Indietro